Massimo Petrella, Presidente di Tailoradio Srl, condivide su LinkedIn una riflessione sull'ecosistema In-Store, analizzando gli strumenti più importanti per rendere il Retail Media un ambiente di vendita, sfruttando digital signage, radio in‑store ed e‑commerce per creare un canale pubblicitario misurabile e omnicanale.
Riportiamo i principali punti trattati, con un rimando al post di Massimo Petrella: Il mercato globale del Retail Media crescerà fino a 179,5 miliardi di dollari nel 2025, superando la TV e rappresentando il 15,9 % della spesa pubblicitaria, grazie al valore strategico dei first‑party data.
Collegando dati di accesso in negozio (sensori, telecamere, loyalty) a piattaforme di data intelligence, i retailer offrono targeting e ROI comparabili ai canali digitali online.
In Italia la GDO e l’elettronica investono in Digital Signage, mentre in Spagna le catene sono più dinamiche e integrate, sperimentano omnicanalità e partnership brand‑retailer.
Tailoradio eccelle nell’integrazione dati e nell’installazione di soluzioni (digital signage, radio in‑store, IoT), guidando i retailer nella monetizzazione del punto vendita fisico e digitale.