Customer Journey e Fase 3: come cambia lo shopping nei negozi

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Customer Journey e Fase 3: come cambia lo shopping nei negozi

L’emergenza sanitaria sta ri-definendo tanti aspetti della quotidianità, compresa l’esperienza di shopping nei negozi. Il protagonista di questo nuovo scenario? Il People Tracking!
Mar, 09/06/2020 - 15:14
Customer Journey e Fase 3: come cambia lo shopping nei negozi
In un anno segnato dalla lotta al Covid-19, parlare di Fase 3 significa riconquistare la normalità che negli ultimi mesi abbiamo visto ridimensionarsi, in ogni settore e attività. Proprio in una delle realtà più colpite dalla crisi, i negozi, vediamo una forte accelerazione su tematiche strategiche, per favorire da un lato una ripresa economica solida, dall’altro per riavvicinare i clienti ai luoghi dove è possibile “vivere” i brand.

Una cosa è certa: la ripartenza passa attraverso una rivoluzione tecnologica attesa anche prima della crisi sanitaria ma che è stata resa ancora più necessaria, proprio ora che si è chiamati a ridare ai visitatori una shopping experience coinvolgente, piacevole e ovviamente sicura. Lo strumento che trova tutti d’accordo è il People Tracking, spesso adottato per garantire in modo avanzato il distanziamento  sociale, ma poi sfruttato al massimo delle potenzialità, per migliorare il customer journey nei negozi.

Smart Cam connesse a sistemi di analisi in Real Time consentono di intervenire su zone di negozio che si dimostrano poco attrattive, o che al creare assembramenti. Il comportamento dei clienti diventa così un dato sempre più leggibile e pronto ad essere convertito in scelte sul piano del marketing, ma anche delle risorse a disposizione dello store manager, affinando anche il livello di assistenza dello staff di negozio, in una fase che alla tecnologia affiancherà certamente anche la riscoperta del supporto umano durante gli acquisti.

Una nuova normalità è già possibile e porterà con sé standard rinnovati e solidi per grandi e piccole insegne, già al lavoro per adottare strumenti decisivi in termini di sicurezza, analisi ed efficientamento degli spazi commerciali.

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