Nuovo Case Ecosostenibile per i device Tailoradio

News

Come fare a rimanere i numeri uno nel mercato? Provando ogni giorno a fare qualcosa di nuovo: un nuovo programma radiofonico, nuovi stili di produzione editoriale, scovando nuovi artisti, sviluppando progetti tecnologici innovativi. Faticoso, ma molto, molto divertente!

iconcategoria.png

News

Nuovo Case Ecosostenibile per i device Tailoradio

Solo 36 grammi, per un piccolo oggetto che proietta verso grandi cambiamenti, in chiave di sostenibilità e ottimizzazione dei processi. Breve storia di come il pensiero green può indirizzare la ricerca.
Mer, 12/05/2021 - 08:48
Solo 36 grammi, per un piccolo oggetto che proietta verso grandi cambiamenti, in chiave di sostenibilità e ottimizzazione dei processi. Per raggiungere l’obiettivo è stato necessario costituire una “micro-factory” interna basata su processi di stampa 3D
Continua il percorso che ha reso Tailoradio una realtà sempre più votata all’innovazione tecnologica, applicata al Retail. Siamo stati tra i primi player del mercato a credere nelle potenzialità di Raspberry Pi e oggi confermiamo questa architettura informatica per i device dedicati alla Radio In Store. Da qui è nata l’esigenza di nuovo case, ripensato non solo nel design e nella funzionalità, ma soprattutto in funzione della sua ridotta impronta ambientale. 

Non è stato un percorso facile: per raggiungere l’obiettivo è stato necessario costituire una “micro-factory” interna basata su processi di stampa 3D, scegliere progetti e materiali più eco possibili, ridurre drasticamente la logistica da terze parti e rivedere i processi di ordine interni e produzione, arrivando all’obiettivo “magazzino zero”. Ma il risultato è straordinario. Oggi produciamo internamente e Just in Time, e, finalmente, senza plastica. In più, centriamo l’obiettivo di non incrementare i costi.
Il materiale selezionato è l’acido polilattico (PLA), biodegradabile e a ridotto impatto ambientale, perchè la storia di Tailoradio parla di innovazione e non esiste innovazione senza immaginare un futuro sostenibile. Dopo aver puntato sulle fonti rinnovabili per l’energia che alimenta i nostri server e utilizzato solo materiale riciclato per l’imballaggio, ora facciamo un nuovo passo verso una tecnologia sempre più green.

La progettazione del nuovo case, affidato al Product Designer Andrea Balzano, ha tenuto conto anche dell’energia per una produzione in serie, riducendo il materiale al minimo necessario per la realizzazione di un oggetto resistente, durevole e con una estrema ottimizzazione dei processi di stampa. 

La nostra esperienza decennale ha portato anche a migliorare gli aspetti funzionali del case, ottimizzando la dissipazione del calore e migliorando notevolmente l’affidabilità dei device. Ecosostenibilità nei materiali e nei processi erano gli obiettivi principali ma non potevamo dimenticare il nostro carattere. Le nostre radio sono tutte diverse e uniche: allo stesso modo, volevamo un case che fosse “nostro”, riconoscibile in ogni dettaglio. Questo è il nostro modo di fare tecnologia: con passione, una forte identità e valori importanti a guidare il nostro percorso.

Archivio

? Dicembre 2014

? Febbraio 2014

Categorie