Intervista di RCS a Tailoradio: le regole della Radio In Store e l’utilizzo di GSelector

News

Come fare a rimanere i numeri uno nel mercato? Provando ogni giorno a fare qualcosa di nuovo: un nuovo programma radiofonico, nuovi stili di produzione editoriale, scovando nuovi artisti, sviluppando progetti tecnologici innovativi. Faticoso, ma molto, molto divertente!

iconcategoria.png

News

Intervista di RCS a Tailoradio: le regole della Radio In Store e l’utilizzo di GSelector

Siamo stati protagonisti di un bell'approfondimento sul mondo delle Radio In Store, portando la nostra esperienza nella realizzazione di palinsesti ideati per clienti Retail e Corporate. Quali sono le caratteristiche di una rotazione In Store? Perché abbiamo scelto GSelector come software per lo scheduling? Tutte le risposte nell'intervista!
Gio, 24/02/2022 - 12:35
Intervista di RCS Sound Software a Tailoradio: le regole della Radio In Store e l’utilizzo di GSelector
È sempre stimolante per noi di Tailoradio parlare di come realizziamo i canali In Store che ogni giorno vengono distribuiti in migliaia di punti vendita connessi. Con RCS Sound Software, società che fornisce il software professionale GSelector, abbiamo raccontato il nostro mondo, partendo dalle peculiarità e dalle esigenze di una radio che deve essere perfettamente modulata su un ascolto in contesti Retail e Corporate.
 
Rispetto alle radio tradizionali, l’In Store richiede competenze, software e dispositivi hardware ad hoc. Per questo Tailoradio ha investito su strumenti proprietari, ad eccezione di quello per lo scheduling, avendo trovato in GSelector la soluzione più efficace. 
 
I negozi hanno bisogno di cura nel dettaglio di ogni singolo passaggio: per questo la nostra programmazione musicale segue regole completamente diverse da quelle della radio FM: basti pensare che oltre ai visitatori dei negozi, esiste un “ascoltatore nascosto”, il dipendente, che durante l’attività lavorativa è connesso per tempi molto prolungati.
 
Le impostazioni dei clock saranno quindi più complesse, con regole necessarie ad evitare l’eccessiva ripetitività, pur garantendo consistenza nella proposta ai clienti dei negozi, che devono cogliere chiaramente l’identità del brand. 
 
In più, Tailoradio non si ferma alla programmazione delle migliori radio per i negozi, ma si prende cura del servizio, fino all’ultimo miglio, con grande attenzione dedicata alla creazione di contenuti, assistenza tecnica e, non ultimo, la qualità di ascolto. 
Nei luoghi che sonorizziamo il suono è monofonico, gli impianti public addressed hanno una risposta in frequenza specifica e a volte non nascono per diffondere musica, ma sono ottimizzati per semplici annunci di servizio. Grazie a Loud!, il nostro algoritmo di normalizzazione audio, il media player di Tailoradio processa il suono perché renda al meglio con questi diffusori, risultando potente e ricco, con possibilità di ottimizzare la diffusione di musica e parlato. In più, il sistema di gestione radio in store di Tailoradio è integrato anche con i ricevitori Sonos!
 
Per saperne di più su come lavoriamo ogni giorno per creare Radio In Store che lascino il segno, leggi l’intervista completa, disponibile sul sito di RCS Sound Software.

Archivio

? Dicembre 2014

? Febbraio 2014

Categorie